Cosmetici naturali a base di bava di lumaca

Helix Aspersa Muller: da dove nascono i prodotti Demetra?

Tutte noi ormai, chi più chi meno, abbiamo provato almeno una volta prodotti di bellezza a base di bava di lumaca. I loro principi benefici non sono più un mistero, anzi molto dermatologi ne consigliano l’utilizzo, specialmente quando si tratta di pelli molto sensibili e delicate.

Ma molto probabilmente non è conosciuta a tutte l’origine di questi prodotti ed il processo secondo il quale la bava di lumaca viene estratta dall’animale in questione.

In questo articolo, andremo a raccontare proprio questo, raccontandovi anche qualcosa in più di noi! Se siete curiose di sapere la provenienza dei vostri prodotti di bellezza preferiti, non esitate nel continuare la lettura!

Bava di lumaca: perché usarla?

Come abbiamo già accennato, da qualche anno a questa parte l’utilizzo della bava di lumaca è parecchio in voga nel mondo della cosmetica.

Tutte le componenti benefiche essenziale al fine di creare un prodotto di ottima qualità sono presenti all’interno di questa sostanza.

Vediamo, infatti, che la bava è ricca di acido lattico, collagene, acido glicolico, allantoina e elastina, per non parlare di vitamine e minerali vari che andranno a costituire l’84% dei vostri prodotti di bellezza preferiti.

Parliamo nello specifico di prodotti potenziati con burro di karité, acido ialuronico, centella, aloe e vitamina E.

 

Il momento propizio? l’Accoppiamento!

Se qualcuna di voi si fosse chiesta da dove iniziasse la produzione di questa tipologia di cosmetici, la risposta è più che semplice: dal momento dell’accoppiamento delle lumache!

Risulta, infatti, proprio questa l’occasione più propizia al fine di creare la perfetta bava che finirà nei nostri prodotti. Vediamo insieme cosa succede.

I periodi più favorevoli all’accoppiamento delle chiocciole solitamente va-riano da Aprile a Giugno e da Settembre a Novembre. Durante i mesi che vi abbiamo indicato, gli animali in questione andranno a riprodursi fino a quattro volte a stagione subito dopo il momento dell’accoppiamento che potrà durare fino a 24 ore.

Ad accoppiamento avvenuto, avremo la fase in cui gli esemplari deposite-ranno un quantitativo di uova che variano dalle 50 alle 100 a testa. Sarà sempre loro compito poi metterle al sicuro scavando fino a 10 cm sotto ter-ra.

Dopo 40-50 giorni, ci sarà il momento della nascita che porterà alla luce delle piccole chioccioline già indipendenti sin dal primo giorno.

Come ottenere un’ottima bava di lumaca: metodo Demetra!

Per quanto propizio possa essere, il momento dell’accoppiamento è sicuramente tra i più delicati e fondamentali al fine di creare una buona base di partenza per la realizzazione dei nostri prodotti.

Proprio per questo motivo, noi di Demetra Rimini, ci teniamo a stabilire le condizioni più propizie per i nostri 62.500 esemplari di riproduttori Helix Aspersa Muller.

Secondo il “metodo elicicolo romagnolo” , infatti, le chiocciole sono suddivise in quattro recinti ottenuti da un terreno di 4200 metri quadrati per il ciclo estivo ed altrettanti 4200 mq per il ciclo invernale. Questo perché al fine di ricavare una bava di qualità ottima, è necessario, oltre ad un clima temperato, che ogni esemplare abbiamo il suo spazio vitale.

Proprio seguendo questa regola, abbiamo deciso di inserire un massimo di 15-20 chiocciole selezionate per la riproduzione ogni metro quadrato.

Ci teniamo a sottolineare anche che il sistema di allevamento utilizzato nella nostra azienda è impostato sull’elicicoltura ‘a ciclo naturale’ biologica. Si tratta, infatti, di un metodo d’allevamento no - stress privo del utilizzo di agenti chimici e pesticidi e favorevole ad ortaggi annuali come alimenti, quali bietole biologiche e ravizzoni.

Seguendo questa filosofia, anche il momento dell’estrazione della bava avviene in modo del tutto naturale senza l’uso di macchinari invasivi ma estratta a mano.

Ciò che vi abbiamo raccontato in questo articolo, è solo l’inizio del nostro lavoro! Un lavoro in cui crediamo e che continuiamo a sostenere con tutte le nostre energie.

Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più, seguiteci per altre informazioni e dettagli ma, nel frattempo, potete iniziare a curiosare tra i nostri prodotti!

Non ve ne pentirete!

Torna al blog