Estrazione della bava di lumaca

Come avviene l'estrazione della bava di lumaca

Tutto sull’estrazione della bava di lumaca

Da dove proviene la bava di lumaca? Leggi qui!

Se sei alla ricerca di un prodotto naturale ed efficace per migliorare la salute e la bellezza della tua pelle, la bava di lumaca potrebbe essere proprio quello che cerchi. Questo ingrediente naturale è diventato sempre più popolare nell'industria cosmetica e farmaceutica, grazie ai suoi numerosi benefici sulla pelle, dai suoi effetti idratanti e rigeneranti all'azione cicatrizzante e lenitiva.

Con la sua composizione biologica, la bava di lumaca è perfettamente adatta alla nostra pelle, poiché contiene molti degli elementi necessari alla rigenerazione e al mantenimento della pelle sana.

Vuoi saperne di più sulla sua provenienza? Continua a leggere! 

Bava di Lumaca: cos’è e come si estrae

La bava di lumaca è uno dei più interessanti ingredienti utilizzati nell’industria cosmetica e farmaceutica, come ti abbiamo già raccontato in alcuni articoli precedenti. La sua biodisponibilità lo rende un elemento fondamentale in un’infinità di prodotti adatti per le pelli problematiche o come coadiuvante nella cura dei tessuti infortunati.

Siamo di fronte ad un prodotto incredibilmente versatile che può essere utilizzato per migliorare notevolmente il livello della propria cute, grazie ai numerosi cocktail di principi attivi in grado di rigenerare la pelle e di contrastare con successo i segni del tempo e quelli prodotti dalle infiammazioni delle pelli problematiche. Per capire i suoi effetti sulla pelle, è bene analizzare la sua struttura nel dettaglio.

Come avviene l’estrazione?

L’estrazione della bava di lumaca può avvenire principalmente tramite stimolazione meccanica o manuale. La prima metodologia consente una maggior quantità di muco prodotto ma di qualità inferiore rispetto all'estrazione manuale, più lenta e minuziosa.

Noi di Demetra abbiamo scelto il metodo manuale per garantire un approccio molto più etico verso l'animale, una miglior qualità in termini di bava prodotta a discapito di una maggiore quantità.

Le lumache vengono mantenute in un ambiente adatto alla loro sopravvivenza, come l'allevamento. Infatti negli ultimi anni le lumache in natura sono gradualmente scomparse, la loro sopravvivenza è stata fortemente compromessa dal cambio di agricoltura, dall’utilizzo di pesticida, diserbanti e composti chimici.  Nell'allevamento invece, viene garantito un ciclo di vita eccellente, vengono alimentate con ortaggi biologici e controllate accuratamente per evitare la contaminazione microbiologica, inoltre vengono contrastati gli attacchi di numerosi predatori di chiocciole presenti in natura.

Per la raccolta della bava, le lumache vengono stimolate manualmente per pochi minuti,  giusto il tempo per produrre la bava, poi vengono lavate e rimesse nell’allevamento. La bava, quindi, viene raccolta in vasche o contenitori e successivamente microfiltrata per eliminare eventuali residui ed infine controllata e certificata Microbiologicamente e Dermatologicamente.

Un processo semplice e 100% naturale, nel pieno rispetto degli animali , che, non stressandosi, riescono a produrre una bava di primissima qualità.

Grazie alla sua ampia versatilità, l’industria cosmetica e farmaceutica hanno fatto della bava di lumaca uno degli ingredienti di punta, in grado di differenziarsi per prodotti dai risultati eccellenti che guadagnano i primi posti nella classifica del rapporto qualità/prezzo.

 

In sintesi, la bava di lumaca è un ingrediente naturale ed ecologico che ha dimostrato di avere notevoli benefici sulla cura della pelle e non solo.

La sua struttura incredibilmente ricca e varia la rende uno dei rimedi naturali più efficaci e sicuri, tanto che la domanda di prodotti a base di bava di lumaca è in costante aumento, sia nel mondo della cosmetica che in quello farmaceutico.
Torna al blog