Dalla natura, una cosmesi rivoluzionaria - Intervista su Repubblica

Dalla natura, una cosmesi rivoluzionaria - Intervista su Repubblica

La leggera brezza marina della Riviera Adriatica che profuma l’aria e lo splendido panorama delle colline riminesi: questo il contesto in cui ha preso vita l’azienda elicicola Demetra, realtà che ha scelto di trovare un connubio perfetto tra natura e cosmetica.

Un’impresa agricola biologica attenta alla sostenibilità e alla circolarità delle materie prime, legata a un forte rispetto per la natura e per il proprio territorio. Demetra ha così scelto di creare un habitat ideale per le preziose chiocciole Helix Aspersa Muller, da cui viene estratta la preziosa bava di lumaca che è alla base dei loro prodotti cosmetici.

Cosmetici con bava di lumaca

L'AMORE PER L'AMBIENTE

Dalla circolarità della chiocciola alla circolarità produttiva: la scelta di allevare questo peculiare animale è in primo luogo legata al rispetto per l’ambiente. Puntare sull’Helix Aspersa Muller, infatti, permette di lavorare il prodotto a partire dalla terra fino al cosmetico finito, senza impattare notevolemente sul territorio e rispettando alti criteri di sostenibilità.

L’idea - sottolinea Daniele Bartocci, titolare e founder di Demetra - nasce proprio dal nostro amore incondizionato per la natura. Prima di installare l’impianto abbiamo studiato a lungo il metodo di allevamento migliore, analizzando le tecniche più innovative per poi adattarle al nostro territorio: è importante, infatti, calibrare l’attività in riferimento al clima e alle peculiarità territoriali”. Ed è proprio la scelta di produrre direttamente la propria materia prima una delle caratteristiche che meglio distingue Demetra: questa tipologia d’allevamento non è infatti semplice da avviare, soprattutto se l’intenzione è rispettare le direttive biologiche e lavorare a zero impatto ambientale. In Italia, infatti, sono poche le aziende di cosmetici che utilizzano e al contempo producono la bava di lumaca. “Prima di arrivare a produrre una quantità di prodotto utile - continua Bartocci - è importante rispettare i tempi di crescita della lumaca. Ci vuole più di un anno, e tanto lavoro, per riuscire a estrarre bava di alta qualità dai molluschi. Noi di Demetra cerchiamo di alimentare le nostre chiocciole con vegetali di alta qualità, prodotti in loco: un ulteriore elemento per dare vita poi a una materia prima qualitativamente superiore”. Una filiera 100% made in Italy che prende corpo nei 10mila metri quadri di superficie agricola di Demetra, immersi nel verde e lontani da smog e inquinamento.

INNUMEREVOLI BENEFICI

La bava di lumaca di Demetra viene estratta solo manualmente, al fine di garantire un’elevata purezza e la salvaguardia della natura e dell’ambiente. Questo ingrediente, nel suo impiego cosmetico, ha origine antichissima: il motivo è attribuibile alla sua purezza e alle sue innumerevoli proprietà.

In primo luogo, la bava di lumaca è sicura e naturale in quanto non contiene metalli pesanti, in secondo luogo perché la sua composizione di sostanze attive la rende un ingrediente unico e non replicabile in laboratorio.

Tra le sue proprietà funzionali troviamo la spiccata azione idratante, lenitiva e revitalizante, data dall’allantoina; l’azione esfoliante, donata dall’acido glicolico, che naturalmente favorisce il ricambio cellulare e incentiva la produzione di collagene ed elastina e, in ultimo, spicca la presenza di vitamine, minerali e acido lattico.

BAVA DI LUMACA: RICCA DI PROPRIETÀ ANTIOSSIDANTI, STIMOLA LA PRODUZIONE DI COLLAGENE

Alleato per il mondo beauty dalle innumerevoli proprietà

La linea di prodotti cosmetici Demetra è volutamente specializzata nel benessere della pelle del viso: la realtà, infatti, ha scelto di focalizzarsi al meglio in questo ambito, sfruttando tutte le incredibili potenzialità contenute nella bava di lumaca.

Cosmetici anti age naturali

I PRODOTTI

L’Helix Aspersa Muller allevata dall’azienda riminese produce questo ingrediente, ideale e ricco di interessanti proprietà. La natura, in questo caso, offre alla pelle un prodotto ricco di proprietà antiossidanti e capace di stimolare la produzione di collagene: una caratteristica ideale per l’impiego anti age e perfetta quindi sulla pelle più matura. Interessante, in questo senso, è pensare che le lumache non invecchiano: la bava le protegge infatti dallo stress ossidativo, evitando il deperimento dell’epidermide.

Ma questo ingrediente è ideale anche se utilizzato sulla pelle giovane, da mista a grassa, magari con presenza di acne: la bava infatti, grazie alle sue capacità lenitive e al suo effetto seboregolatore è in grado di guarire e ristrutturare l’epidermide, eliminare le impurità ma anche ridurre segni e cicatrici.

Demetra ha concepito una vera e propria beauty routine, concentrata su un numero limitato ma efficace di prodotti: in catalogo si trovano oggi una crema viso, un contorno occhi e un siero, tutti preparati con la più alta concentrazione possibile di bava di lumaca pura, integrati di volta in volta con mix di sostanze pensate per potenziarne la naturale azione cosmetica. Ultime arrivate in casa Demetra sono le gocce multiattive.

Questa concentrano le sostanze funzionali della bava pura a specifiche vitamine liposomiali: A, E, F e C ad azione antiossidante. Il complesso liposomiale preserva le virtù benefiche delle vitamine nei vari strati dell’epidermide e, in sinergia con la bava, svolge un’azione intensiva.

UN'ETICA DEL LAVORO LIMPIDA E RISPETTOSA DEL TERRITORIO

L’azienda elicicola Demetra segue un’etica chiara e limpida: tutti i prodotti cosmetici sono di origine naturale, dermatologicamente e microbiologicamente testati, cruelty free e 100% made in Italy. Un amore indiscusso per la natura e le sue magnifiche potenzialità, qui concretizzato in attività rispettose del territorio e dell’ambiente circostante.

L’allevamento dell’Helix Aspersa Muller segue un processo naturale, non forzato, mentre anche l’estrazione manuale della bava di lumaca permette di salvaguardare le chiocciole e garantisce un risultato attento alla qualità e non alla quantità. A livello agricolo, inoltre, la realtà cerca di impattare il meno possibile sull’ambiente utilizzando macchinari elettrici alimentati a pannelli solari.

Allo stesso tempo, mensilmente, Demetra organizza incontri presso i propri stabilimenti chiamati “Helix day”: questi, aperti a tutti, permettono ai visitatori di esplorare nel dettaglio l’azienda elicicola. Il “porte aperte” di Demetra intende fornire informazioni trasparenti sulla coltivazione, l’etica e i metodi di lavorazione dell’azienda elicicola. Non solo, la scelta sostenibile passa anche dalla selezione del packaging dei prodotti: l’impiego di vetro, legno e carta certificata Fsc - tutto prodotto rigorosamente in Italia - completa così il cerchio di questa realtà amante della natura, rispettosa dell’ambiente e capace di cogliere i frutti migliori del proprio territorio.

Demetra intervista su repubblica
Torna al blog